Extrasistole sovraventricolari

Buongiorno,

Sto attraversando un periodo di forte ansia e in seguito ad alcuni episodi avvenuti questa settimana con tachicardia e sensazione di peso sul petto ho effettuato oggi una visita cardiologica e un ecg.

Il cardiologo ha effettuato anche ecocolordoppler risultato nella norma.

In generale il referto riporta anamnesi negativa e buon compenso emodinamico.
La pressione è di 110/70 e la FC è risultata di 75/min. Cuore: Toni validi, ritmici, pause libere.

L’ecg però dice extrasistolie sovraventricolari. Il cardiologo inizialmente mi ha detto di tranquillizzarmi perché sono dovute all’ansia o a un’eventuale reflusso, ma mi ha detto di effettuare un holter.

Sono molto preoccupata di doverlo effettuare, queste extrasistole possono davvero essere dovute solo all’ansia o da qualche patologia cardiaca? Ho inoltre paura che anche l’holter sulle 24 ore venga influenzato dal mio stato ansioso di questo periodo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi anche avesse 10000 extra sopravntricolare lei sarebbe normalmente sana

La saluto
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso