Tachicardia Improvvisa

Stamattina , dopo circa 1 anno e mezzo ho avuto un altro attacco di tachicardia improvvisa, ero a letto quando ho avuto un malessere che partiva dallo stomaco, una sensazione improvvisa di panico, battito accelerato , difficoltà di respirazione.
Il tutto è durato 3-4 minuti, ero in dormiveglia.
Alcuni episodi mi sono capitati come ho già detto circa 1 anno e mezzo fa, all'epoca ho fatto anche un holter pressorio 24 ore che non ha evidenziato nulla di anomalo. Annualmente faccio la visita di idoneità sportiva e circa 1 settimana fa ho fatto un elettrocardiogramma per visita aziendale. Non ho mai avuto particolari problemi.
Sicuramente accumulo parecchio stress (sto fuori in media per lavoro 14 ore al giorno), sono abbastanza ansioso ma questi eventi cosi improvvisi mi destabilizzano.
Volevo solo sapere se sarebbe il caso di ripetere l'holter oppure eventualmente fare altri esami per approfondire la causa di tali eventi.
Grazie
Buona serata
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, per episodi che avvengono così raramente (e sono anche di breve durata) non vale la pena di fare un Holter.
Tra l'altro, dalla descrizione (dormiveglia, senso di panico ecc.) sembra più un episodio di cosiddetto "pavor nocturnus", un disturbo del sonno per cui ci si sveglia in una fase di sonno REM, e si posssono avere sensazioni sgradevoli come senso di essere paralizzato, allucinazioni, senso di soffocamento e quindi una tachicardia secondaria alla situazione di panico.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie 1000, comunque questi episodi mi disturbano il sonno, perché ho timore che possano ritornare ( talaltro gli episodi di tachicardia mi sono capitati sempre di notte).