Farmaco per uricemia

Buonasera gent.mi dottori,

67 anni operata metodo Mini Maze con successo da 2 anni per FA, sono attualmente in cura per PA con:
Plaunac 40, Bisoprololo 3,75, Cardirene 75, .Libradin 10mg.

Nel corso degli esami di routine di controllo, l' uricemia segna 6,99, pertanto Il cardiologo mi ha prescritto Adenuric 40mg.
Ritirato stasera il trattamento in farmacia, noto che si tratta di 80 mg rivestite da film. Domanda: è possibile suddividere il farmaco?
Sono cmq in ansia poichè mi è parso di aver compreso che Febuxostat ( meno testato nel tempo in quanto molto più recente dell' Allopurinolo) mi pare presenti più effetti collaterali.
Per favore gradirei tantissimo un Vs gentile parere.
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
tale farmado va assunto al dosaggio di 80 mg.
Non esiste in commercio il dosaggio da 40 mg.
Lei beve abbondantemente? fa per caso uso di diuretici?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma grazie tante per la celere risposta. Siete magnifici!

Il cardiologo ha detto che è un farmaco che va stabilito a persona in seguito a dei controlli ematici, devo aver fatto confusione sul dosaggio di partenza!
Ma lei che ne pensa dr Cecchini, posso stare tranquilla o meglio l'assunzione di Allopurinolo.

Durante la giornata bevo normalmente, in più da anni al mattino a digiuno sto facendo chiamiamola 'curetta' con due abbondanti bicchieri di acqua .
Dopo averne parlato con il cardiologo, Non assumo dal mese di giugno il tiazidico abbinato al sartano, (plaunazide 40 + 12,5 idrocl) ora prendo Plaunac 40 e la pressione è sotto controllo anche senza, pensare che ho assunto l'idroclorotiazide per oltre 20 anni sia in combinato che solo! Per fortuna i valori GFR rientrano nella norma.

Grazie per l'interessamento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Va benissimo il farmaco che le e' stato prescritto.
Cerchi di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Oddiooo dr. Cecchini,
proprio adesso mi sono accorta che ho assunto prima della colazione Pantoprazolo 10 al posto del Bisoprololo 3,75,mentre il b-bloccante dovevo assumerlo assieme al PLaunac 40 (le confezioni sono molto simili) che succede ora?
La prego attendo risposta grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr
sono qui ...sopravvissuta e sto bene :-) :-)
In tarda mattinata ho ricevuto risposta dal mio curante il quale mi ha rassicurata. Pertanto non necessito + di risposta, ma ci tenevo a ringraziarLa per le precedenti che mi ha gentilmente fornito con sollecitudine ...nonchè salutarLa cordialmente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La ringrazio per le sue parole e le ricambio i saluti

cecchini