Risvegli notturni

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 33 anni un po ansioso e ipocondriaco .sono un po di giorni che di notte verso le 4 mi sveglio dopo aver fatto un sogno von agitazione tachicardia .ho notato che quando mi sveglio ho piedi sudati e cosa che ho fatto caso che ogni volta sento l intestino alto e pancia dei gorgoglii continui .sto sveglio cosi per un po finché poi la tachicardia si calma senza farmi prendere dal panico. Volevo capire perche succede questo e perche ogni volta sento la pancia fare questi rumori e mi viene da espellere aria . il giorno sto bene ma la notte ni succede questo e quasi sempre sto sognando grazie mille per la vostra disponibilità .
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi ha postato la sua domanda nell'area sbagliata....non c'è nulla di quanto descrive imputabile al cuore. Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta, non di un cardiologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille perche dice che non può entrare nulla il cuore ? Allora perche tutti questi movimenti intestinali .almeno mi argomenti la risposta e scusi per la mia domanda nella sezione sbagliata .
Credevo fosse qui la sezione giusta.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè una tachicardia intesa come accelerazione del battito motivata da cause extracardiache è fisiologica e nel suo caso tutte le sensazioni che riporta sono giustificate dall'ansia patologica che la caratterizza. Non è il cuore che deve curare (e a mio giudizio nemmeno altri organi), ma la causa dei suoi sintomi che è gestibile solo da una figura specialistica come uno psicoterapeuta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazi mille . anche aumenti pressori rientrano in tale giustificazione? Buona giornata
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, certo....
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi lei dice che posso stare tranquillo a livello cardiologico anche se certe volte mi batte forte . è che è stato un periodo abbastanza stressante lavoro laurea traslogo nascita di una figlia insomma una vita abbastanza movimentata .buon lavoro e grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è di che. Se ha bisogno ci ricontatterà.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve professore potrei farle una domanda ? Ma è possibile che quando mi sveglio la notte sento le palpitazioni nella pancia ? Potrebbe essere collegato a problemi di colon irritabile poiché io comunque mi sento agitato a pivello di pancia.so che lei dice che è ansia ma tutto sommato sono tranquillo .forse somatizzo li .grazie mille
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse si....Il problema resta l'ansia.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Oramai lei è convinto ! E per quale motivo le palpitazioni si sentono nella pancia? Potrebbe spiegarmelo? Comunque grazie mille.
Buona giornata
[#11]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, certo che sono convinto, altrimenti non mi sarei espresso in questo modo....piuttosto è lei che non accetta quanto le viene detto, ma in questo caso è solo una perdita di tempo per lei e per noi.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie quindi lei pensa che queste tachicardie sono ansia e si ripercuotono anche sull intestino che si gonfia .credo ! Saluti
Grazie