Un atteggiamento prolassante del lembo anteriore della valvola mitrale

Ho effettuato analisi del sangue, rx del torace ed elettrocardiogramma ed era tutto apposto. Quando sono andato dal cardiologo e ho fatto l'ecocardiogramma è risultato un atteggiamento prolassante del lembo anteriore della valvola mitrale con minimo rigurgito e il cardiologo mi ha detto che è una situazione normalissima comune a molta gente. Adesso è da due settimane dopo di quella visita che avverto pesantezza sul lato sinistro del torace e dietro la spalla accompagnata da fame d'aria ,accentuata durante lo sforzo, e in più oggi ho avuto giramenti di testa e formicolio alla mano sinistra. Può essere qualcosa di natura cardiaca ? Devo richiamare il cardiologo oppure è altro ? Sono molto preoccupato , mi capitano anche episodi di tachicardia in vari momenti della giornata (non fumo e non bevo e ho 23 anni)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,
le ho rispsoto ieri sul medesimo quesito.

Non fidarsi di me e' lecito.
Puo avere altri pareri dagli illustri cardiologi qui sul sito.

Io non le rispondero' piu' ai medesimi quesiti

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No no per carità, io mi fido del suo parere e ho molta stima nei suoi confronti dato che l'ho anche vista in tv tempo fa... Ovviamente io sono preoccupato, si metta nei miei panni : ho questi dolori e questo respiro affannoso che mi penalizzano a livello "psicofisico", vorrei giusto capire di cosa si tratta se di nevralgia intercostale, se di qualche problema ai muscoli intercostali o se ci sono possibilità che vi sia un problema con radici cardiache dato che ad oggi non ho ancora una diagnosi a riguardo di tali sintomi. ecco magari se lei per esperienza mi potesse dire grossomodo di che tipo potrebbero essere i miei sintomi sarei già più "tranquillo" e orientato alla soluzione del problema. la saluto e la ringrazio nuovamente per la risposta, con la speranza che mi possa dare un parere a tale riguardo
[#3]
dopo
Utente
sono andato da un pneumologo e ho un lieve asma bronchiale