Ipertensione!!!

Buonasera volevo un vostro parere ed un eventuale consiglio premetto che sono iperteso da 3 anni ,assumo betabloccante ed aceinibitore spesso misuro la pressione appena alzato in posizione ortostatica la trovo 80 85 160 165 , la seconda misurazione dopo pochi minuti sempre in posizione ortostatica si attesta sui 70 80 120 130 è normale che accada questo? Viceversa da seduto la pressione è stabile 70 120 125 . Aspettando un vostro parere . Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
significa che la sua terapia non è ottimale...
cerchi anche di ridurre il suo sovrappeso...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , sono stato dal cardiologo mi ha consigliato di assumere di prima mattina piu o meno un paio di ore prima di alzarmi ace inibitore e verso le 8 il betabloccante se per caso la pressione ortostatica sia ancora alta aggiungere un calcio antagonista, ma questi picchi di pressione poco sopra la media e per pochi minuti il piu delle volte sono fisiologici secondo lui. Lei cosa ne pensa Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Provi a vedere come vabbè con Ace inibitore e betabloccante (che tra l altro da qualche mese è disponibile in una sola cor anche in Italia).
Se dopo una settimana i valori non fossero perfetti ( il che significa circa 120/70 mmHg può essere utile anche L aggiunta di un calcioantagonista) . Ma il controllo pressorio con i farmaci è un lavoro certosino ...va creato su misura per ogni paziente ,come un sarto)