Lipomatosi paracardiaca

Buongiorno mia madre 76 anni da molto tempo accusa dispnea e da ottobre ansma che al bisogno cura con kestine.
Circa tre settimane fa ha accusato un dolore alla spalla sx come da trauma osseo, ma non ha subito alcun trauma.
Dato che dispnea e asma aumentavano con il dolore alla spalla, ha fatto visita pneumologica e rx torace il cui esito è : "non lesioni focali parenchimali né versamenti pleurici, lieve diffuso rinforzo del disegno interstiziale, immagine cardiaca adagiata sul diaframma, ingrandita.
Lipomatosi paracardiaca, aortosclerosi calcifica".
Il curante ha prescritto visita cardiologica e ecg rimandando allo specialista eventuale ecocardiogramma.
La lipomatosi può essere la causa della dispnea e dell asma? Come si può curare?
Nel 2015 le è stato asportato inoltre un carcinoma epatico, potrebbe trattarsi di un altra forma tumorale?
Si ringrazia per l attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non some abbia fatto il radiologo a fare diagnosi di "lipomatosi cardiaca"...... sara' un premio Nobel.

In ogni caso la presenza di una lipomatosi e' qualcosa che potrebbe solo essere sospettata con un eco ben fatto e confermata o smentita da una RM cardiaca.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La lipomatosi è un accumulo di grasso non capsulato che può, tra le altri sedi mediastiniche, localizzarsi agli angoli cardiofrenici. La diagnosi sulla loro natura e la precisa localizzazione viene fatta con TC o RM che le consiglio di fare.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica