Soffio e tonsillite

Salve dopo una visita dall’otorino mi è stata diagnosticata una tonsillite cronica e mi ha detto che avendo le tonsille piccole potrei essere interessato ad infezioni a carico del cuore ed altri organi. Ho eseguito un mese e mezzo fa un emocromo tutto nella norma, con dnasi negativa, ves 4 (2 - 12) tas 96 ( 0 - 200) pcr 2.8 (0 - 8) e mucoprotreine 3.1 (2 - 4) e streptozyme 86 ( 0 - 200). Disse tutto nella norma e di ripetere gli esami dopo un mese. Dopo un mese ripeto l emocromo sempre nella norma se non però globuli rossi a 5.8 (limite 5.6). Mi dice di ripetere gli esami ogni 5 mesi e che è tutto nella norma. Adesso vivo con l’ansia di poter avere un attacco reumatico acche perché ho pure una placca caseosa dietro la tonsilla destra anche se non ho tonsillite da diversi mesi. Dopo un controllo successivo all emocromo da parte di un internista mi ha diagnosticato un ecg nella norma e un soffietto innocente al cuore. Ho fatto altre volte ecocardiogrammi ma mai mi è stato diagnosticato un soffio innocente non ho avuto mai problemi. Non potrebbe essere questo sintomo di un interessamento al cuore? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma se ha tutti gli esami normali perché' deve pensare alla febbre reumatica?

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L’unico mio dubbio dottore riguarda la scoperta di questo soffio definito innocente dal medico internista che mi fece l’ecocardiogramma. Nelle precedenti visite cardiologiche mai uscì fuori questo soffio eppure avrebbero dovuto dirmelo disse il medico...il mio dubbio è se questo soffio innocente comparso adesso è l’inizio di una possibile futura complicanza cardiaca.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se è stato definito innocente non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto.