Neonato cuoricino

Salve a mio nipote era stato trovato un soffio al cuore che peró ora dicono si sia chiuso ma questa volta al nuovo controllo hanno trovato : Valvola aortica ispessita verosimilmente bicuspide con rafe ore 14 stenodi aortica non segnalata in precedenza con grad 39/22 mmhg ectasia aorta discendente e radice aortica (+5,86 seni vals+3,8 aort asc)non segni di coartazione grad 14 mmhg all'istmo..cosa significa?c'è da preoccuparsi? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Pare che il bambino abbia una valvola aortica congenitamente alterata, con due cuspidi sole invece che 3, il che comporta che non si apre bene come dovrebbe.
Va seguito nel tempo e probabilmente operato in futuro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso