Frazione di eiezione e idoneità sportiva

Buongiorno dottore,
le scrivo per avere il suo parere circa la situazione di mio figlio, anni 15.
Mio figlio gioca a calcio dall'età di 5 anni, quest'anno, durante la visita di rinnovo dell'idoneità sportiva, il medico ha riscontrato "qualche cosa" di diverso dagli anni precedenti e ha richiesto esami ulteriori.
L'ultimo di questi esami, che dovrebbe essere determinante per valutare se può ottenere l'idoneità oppure no è stata la RM.
Le riporto di seguito i valori del referto per avere una sua opione.
La ringrazio infinitamente.
Saluti.
VSn Td 5,2
Vsn Ts 3,8
VDx Td 4,4
Delta 27%
Siv Td 0,9
Siv Ts 1,3
Pp Td 0,9
Pp Ts 1,3
PVDx Td 0,3
RVOT 2,8

Asn 3,8
Adx 5,1
Ispess. SIV 31%
Ispess PP 31%
Ed Volume 85
Es volume 39
Stroke volume 46
Frazione eiezione 55%
Massa ventr sn 65

VDX
Ed volume 85
Es volume 38
Stroke volume 47
Frazione eiezione 55

Nelle conclusioni il medico referta: Assenza di reperti patologici.
La ringrazio per un suo gentile cenno di riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ecografia e' sosdtanzialmente normale se si eccettuano le dimensioni volumetriche del ventricolo sinistro che risultano modestamente aumentate per l'eta' , come accade nelle persone che praticano intensamente sport per molti anni.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cecchini per la sua gentile risposta. Confido possa riprendere a giocare a calcio.
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come vede insistere nello sport non fa molto bene.
Arrivederci

cecchini