Endocardite batterica

Buongiorno, in data odierna ho eseguito una pulizia dentale. Essendo stato operato all'età di 3 anni di stenosi valvolare polmonare con la tecnica del palloncino mi è stata consigliata la profilassi antibatterica con 2 grammi di augmentin assunti un 40 minuti prima dell' intervento. Secondo il dentista la profilassi sarebbe sufficiente mentre il mio medico di base consiglia di terminare tutta la scatola di 12 pastiglie. Cosa mi consigliate? Tra le altre cose leggendo in internet si parla di assumere 1 ora prima dell'intervento i due grammi di antibiotico mentre io l'ho assunto solo 40 minuti prima:corro qualche rischio? Grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
va benissimo come ha fatto lei.
si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Ieri sera guardando la ricetta dell'antibiotico prescritta dal dentista titolare dello studio (quella su carta bianca per intenderci) ho trovato un apppunto con scritto di assumere anche 1 grammo 6 ore dopo l'intervento. Essendo l'una di notte ho preferito prendere anche questa pastiglia: ho fatto male?
Grazie in anticipo e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No non ha fatto male, probabilmente e' del tutto inutile ma nonn dannoso

Arrivederci

cecchini
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
va benissimo come ha fatto lei.
si tranquillizzi

arrivederci