Acido folico e omocisteina

Buonasera
Tramite analisi del sangue mi è stata riscontrata l'Omocisteina alta a 20, quando i valori normali oscillano sui 13-15.
La dottoressa mi ha prescritto Folifill (acido folico) da 5 mg una compressa al mattino dopo colazione.
Leggendo su internet porta scritto che 5 mg sono davvero troppi e può causare gravi danni fino ad arrivare al cancro.
Sono davvero confuso e non so cosa fare.
Ma possono fare davvero male 5 mg di folifill al giorno? Alcuni su internet consigliano solo 0.4 mg.
Vi ringrazio e una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a folina è banalmente una vitamina ed il dosaggio è appunto di 5mg al giorno.
Ha eseguito il test per variazione genetica della MTHFR?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e La ringrazio per la celere risposta.
Per quanto riguarda l'esame MTHFR no mai fatto.
Ma quindi riguardo il Folifill compresse da 5 mg posso stare tranquillo? Non sarà troppo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semmai potra' essere poco.
Occorre che lei faccia un banale prelievo del sangue per valutare una eventuale patologia genetica (variazione MTHFR)

Arriveedrci