Extrasistoli

Buongiorno, gentilissimo DOC, questa mattina ho ritirato il referto dell'holter cardiaco effettuato l'altro ieri.
Risultati:
Costante ritmo sinusale con FC media di 77 bpm, compresa tra 123 bpm e 61 bpm.
Normale la conduzione AV.
Non aritmie iper/ipocinetiche.
Non alterazioni del tratto ST-T valutabili con la presente metodica. Non pause.
Si segnalano rari BEV a tre morfologie di cui una predominante, formati 3 episodi di coppie dimorfe, 13 brevi episodi di bigeminismo (il più lungo formato da 13 battiti) e due episodi di trigeminismo (il più lungo di 7 battiti).
Rari BESV isolati.
Eventi VE singoli 268 0,2% di battiti totali (2 per 1000).
SVE 21 0,0% di battiti totali (o per 1000).

Faccio presente di aver effettuato lo scorso anno un ECG sotto sforzo, il DOC mi ha detto che andava tutto bene, e di aver fatto circa 5 anni fa una ECO cardiogramma sempre senza nulla da rilevare.

Dato che sono un tipo ansioso ( prendo 20 gocce di xanax al mattino e alla sera) posso stare tranquillo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo.
Sono banali extrasistoli benigne

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Doc Cecchini, considerato che sono iperteso in trattamento con Ramipril da 0,5 (una al mattino e una alla sera), non esiste un farmaco che possa tenermi a bada sia la pressione che queste extrasistoli? Mi creda sono molto fastidiose, soprattutto in un soggetto ansioso come me.
La ringrazio per la sua disponibilità.

Mario