Ho bisogno di capire quale sarebbe il modo corretto di misurare appunto la pressione

Buonasera a tutti ho una leggera ipertensione che tengo a bada con mezza di nebivololo la mattina e mezza di amlodipina la sera dove la trovo più altina... ho bisogno di capire quale sarebbe il modo corretto di misurare appunto la pressione... ho notato se misuro seduto con il braccio poggiato sul tavolo ho una misurazione 121/68.. se la misuro sempre seduto ma con il braccio più basso tipo poggiato sulla gamba trovo130/81.. in piedi anche più alta.. mi potreste spiegare e dirmi il modo più attendibile! Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La pressione va misurata da seduti o semisdraiati, con il braccio appoggiato sul tavolo o sul bracciolo della poltrona, dopo essere stati a riposo per una decina di minuti.
Quando ci si alza in piedi la pressione naturalmente aumenta (è un riflesso fisiologico per mantenere la perfusione del cervello.)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa molto gentile