Volevo kiedervi e possibile praticare calcio

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 22anni..sottoponendomi ad ecg i risultati sono stati questi:
asintomatico - anamnesi muta
P.A 135 / 75. OC :toni ritmici,validi ECG:ritmo sinsuale 77/m' .Nei limiti

ECOCARDIO:
Atrio sx: nei limiti
mitrale: lembi valvolari inspessiti
ventricolo sx: pareti ai limiti alti della norma 11mm :compliance normale
EF: nella norma
sezioni destre: ai limiti
pericardio: indenne

volevo kiedervi e possibile praticare calcio?
attendo una ris..grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i parametri riportati sono compatibili con una normale funzione cardiaca. Se non vi sono specifiche controindicazioni, non vedo particolari motivi per non iniziare un'attività sportiva.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua ris Dr. Martino...questo e' l'esito dell'ultimo ecg effettuato in data marzo 2008 senza praticare alcuna attivita' fisica.Generalmente con attivita' sportiva le pareti aumentano di spessore quindi e' consigliaibile stare fermi?per un ragazzo della mia eta' quanto dovrebbero essere i valori delle pareti?grazie
[#3]
dopo
Utente
inoltre rifacendomi ad un ecg dicembre 2008 in cui mi era stato consigliato un ANGIO RMN AORTA TORACICA per elevate velocita in aortA
ESITO:
L'aorta toracica mostra nel tratto ascendente sopravalvolare diametro di 33,5mm , nel tratto intermedio 26mm ,nell'arco 22mm,nel tratto discendente 18mm , non flap da dissecazione intimale,nei raccolte periaortiche
Regolare emergenza dei vai espiaortici
Lobo azygos

questi valori sono da considerarsi normali?posso praticare calcio o altri sport?
grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non vedo particolari controindicazioni allo sport. Nel caso di attività agonistica sarà poi un collega di medicina dello sport a darle l'eventuale ok definitivo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dott.Martino per la sua risposta
inoltre soffro spesso di fastidi al torace dx e sx,costole idem,spalla e come se avessi soprattutto al collo la mscolatura contratta...avverto come delle punture al petto e alle costole
stando agli esami effettuati e' da escludere una causa cardiaca?
nonostante i miei 22anni sono un tipo molto ansioso che la maggior parte delle volte mi fisso sulle cose facendone un dramma.
la riangrazio per la sua disponibilita'

[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Mi sembra davvero poco attinente la sua sintomatologia con una eventuale alterazione dell'attività cardiaca.
Stia più tranquillo.