Presunta appendicite da stress

Buongiorno.sono un ragazzo di 28 anni .
In data 9 febbraio e' inziiato un fastidio nel lato destro dell addome che includeva dolore all appendice fegato e fiancodestro posteriore.Dopo essere andato dal medico che visitandomi e risocntrando colite e appendicite con la palazione dovuta allo stress( lavoro , morte di un parente recente che mi e' morto davanti agli occhi? mi ha mandatoa casa dicendo chese i dolori fossero aumentati di andare in ps. Dopo 3 giorni la notte dell 11 febbraio non ho chiuso occhio e il mattino mi osno recato al ps dove mi hanno fatto le analisi del sangue e un'ecografia tutto negativo mandandomi a casa ocn una cura di rifacol 2 cp ogni 12 h per 6 gg e zirmos (1 bustina al di)al momento in cui finisco l'antibiotico.dopo 3 gg di rifacol sento ancora del fastidionella parte destraa volte all altezza dell appendice a volte sul pube( premetto che da babino osno stato operato di ernia inguinale destra). non ho altri sintomi a parte feci molli da 2gg 8 forse dovute dall antibiotico. sto mangiando in bianco 8 anche se non so bene cosa evitare e cosa no alcuni siti dicono di evitar ei farinacei altri il pomodoro s emi puo aiutare lei....). secondo lei cosa dovrei fare? conitnuare con la cura che ho e aumentare le dosi o prolungarla? l'ecografia nn ha riscontrato nulla a parete molta aerofagia.
Rimango in attesa di un riscontro.grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che i dolori al colon possano essere causati da ansia e stress e' cosa comune e ormai assodata. La diagnosi di appendicite per le stesse cause, francamente, e' la prima volta che la sento.
A mio parere deve farsi seguire da qualcuno che sappia aiutarla nel trovare il giusto equilibrio e la dieta piu' corretta, al fine di minimizzare le manifestazioni di quello che sembrerebbe proprio un colon irritabile...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta dottore. ma seocndo lei il rifacol e' opportuno continuarlo o ripterne i cicli o addirittura aumentarne le dosi? e lo zirmos devo prenderlo dopo o durante la cura anribiotica? il colon irritabile quindi e' una sintiomatologia cronica che non sparira mai giusto?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come lei ben sa non possiamo fare prescrizioni via internet, pertanto queste domande puo' farle soltanto al Medico che ha la possibilita' di visitarla.
Per quanto rigurda il colon irritabile intanto le dico che non e' una vera e propria diagnosi, ma solo un insieme di sintomi che vanno sotto questo nome: probabilmente non c'e' una vera e propria causa, come potrebbe essere, per esempio, per una gastrite; se adotta una buona dieta e fa attenzione ad alcune regole di comportamento potra' ridurre di molto questi segni, fino quasi a non avere piu' i fastidi che ora ci riferisce.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Credo sia opportuna una valutazione diretta del quadro, in quanto il dolore riferito può essere "di parete" e non dovuto ad un'affezione dei visceri. E' un'evenienza abbastanza frequente, ma va valutata con un esame obiettivo. Per fortuna, di medici e pazienti, non mi risulta che esista l'appendicite da stress!!!

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio dottor enrico.cosa intende per dolore di parete? premetto che il dolore da quando ho preso i fermenti e' molto diminuito se non sparito( sto continuando la dieta ma cosa mi consiglia? di continuarla)
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In attesa di una risposta da parte del Collega, mi consenta di ricordarle che i sintomi riconducibili al Colon Irritabile sono gia' sufficienti per spiegare i suoi disturbi, senza che vi sia apparente necessita' di ricercare (almeno per il momento) altre cause. Se lei non regolarizza la dieta e il suo stile di vita, magari con l'aiuto di un Gastroenterologo come gia' le avevo accennato, non riuscira' nemmeno a comprendere se appunto la "colpa" dei suoi disturbi potra' essere in parte anche di altre patologie finora non ipotizzate.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Pienamente d'accordo con il Dr Spina.
LE cause di dolore in fossa iliaca destra sono parecchie, e il quadro va valutato da uno spcialista.