Alimetazione post colectomia subtotale

Ho 78 anni, ho subito un intervento di colectomia subtotale senza stomia e colicistectomia, vorrei sapere quale dieta alimentare seguire i primi mesi dopo l'intervento, anche per limitare le frequenti evacuazioni
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Di solito i consigli dietetici sono prescritti alla dimissione,pertanto sarebbe bene rivolgersi all'operatore.Comunque,indipendentemente dai consigli,imparerà da solo quelli che tollera meglio e che le riducono la frequenza dell'evacuazioni.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se posso riportare la nostra esperienza, in tali casi consigliamo di eliminare frutta e verdura ed assumere 1 o 2 bustine al giorno di diosmectite (prodotto che riduce la frequenza delle evacuazioni). Man mano che si riducono le evacuazioni si riduce l'assunzione di diosmectite.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)