Rar resezione anterorettale

Un anno fa ho subito una RAR per un polipo maligno asportato durante colonoscopia. L'operazione e i successivi controlli istologici sono andati bene ed io stò bene. Da allora ho però un disturbo che mi preoccupa: non riesco più ad andare di corpo regolarmente e quando riesco a farlo le feci sono sempre molto dure. Potete darmi un vostro parere. La mia dieta è normale non sono sovrappeso e faccio molta attività fisica.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile dopo una resezione di retto avere alterazioni dell' alvo.
Una visita, (che sicuramente eseguira' gia' nell' ambito dei controllo postoperatori da parte di chi la segue) ed eventuali accertamenti possono essere indicati per affrontare un problema.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta e scusi il ritardo nel ringraziarla, ma negli ultimi giorni non sono stato benissimo (ricaduta di infezione urinaria ora superata). Ho parlato con il mio medico del problema che le avevo evidenziato il quale mi ha consigliato di seguire una dieta ricca di fibre e di prendere olio di vaselina (un cucchiaio al di). Speriamo bene perchè sono un po' preoccupato e non mi sembra di seguire una dieta sbagliata; bevo molta acqua e faccio attività sportiva e quindi sono fisicamente ....in forma.... Grazie e saluti G. Nanino
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo, credo corretto provare e seguire le indicazioni.
[#4]
dopo
Utente
Certo seguiro attentamente, ancora grazie

Gianni Nanino