Intervento chirurgico di resezione colon/sigma per volvolo recidivo del sigma in dolicocolon

Sono soggetto ad ormai frequenti episodi di volvolo del sigma finora risolti con detorsione mediante colonscopia, e sono anche in terapia anticouagulativa (coumadin) causa valvola aortica meccanica dal 2004. Naturalmente tutti i medici che mi hanno visto mi hanno consigliato l'intervento chirurgico di asportazione di parte del colon che ho molto lungo, tuttavia sono sempre stato incerto ad affrontare l'operazione per i seguenti motivi:
- alcuni medici mi dicono che potrebbe non essere risolutivo e il volvolo ripresentarsi ancora.
- il fatto di essere in terapia anticoagulante rende più complesso l'intervento
- non ho chiaro quali siano i rischi operatori e postoperatori e quindi quali siano dopo le condizioni generali di vita.
- è assolutamente necessario intervenire in chirurgia laparoscopica?
- in tal caso quali sono in Italia i centri di eccellenza per questo tipo di chirurgia?
Sarei grato di un parere su quanto sopra.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per l'intervento di resezione del colon per dolicolon (causa di volvolo) non sono necessari centri eccellenza in quanto trattasi di una patologia beningna e di non particolare difficoltà tecnica. Per quanto concerne l'indicazione questa è dettata dalla necessità di evitare i continui volvoli e credo che rivolgendosi ad un chirurgo, indicato dal suo medico, possa avere le giuste informazioni sui vantaggi ed i rischi che l'intervento può comportare. La chirurgia in elezione potrebbe essere utile per evitare il rischio di un intervento in urgenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore se il problema è un dolico sigma e sono stati numerosi gli episodi di torsione potrebbe essere indicata la resezione del sigma. Per quanto concerne la t.anticoagulante questa verra sospesa e sostituita da eparinaa bassopesomolecolare nei tempie nelle dosi che verranno indicate nel periodo peri operatorio. L'intervento potrà essere eseguito in chirurgia aperta o laparoscopia e sarà il chirurgo di sua scelta a consigliare le modalità di scelta.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Anche da parte mia aggiungo un voto favorevole(nel suo sondaggio)all'opzione chirurgica.Per la tecnica di esecuzione le hanno gia risposto i Colleghi.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi aggiungo al coro dei colleghi concordando sull'indicazione all'intervento.

ritengo che l'intervento potrebbe essere eseguito con tecnica mini invasiva (laparoscopica), o utilizzando la via tradizionale.

la scelta dovrà essere attentamente valutata in funzione delle condizioni generali ed in base a tutte le analisi ed esami necessari per poter stabilire un corretto rischio anestesiologico ed operatorio.

la scelta della tecnica inoltre è in funzione dell'esperienza del chirurgo con le due tecniche proposte e ad eventuali fattori che al momento non sono emersi (per es. interventi addominali pregressi).

cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte velocissime.
Il mio medico consiglia un intervento in laparoscopia sicuramente molto meno traumatico rispetto al tradizionale, tuttavia non ha un'esatta conoscenza di quanto e dove questa tecnica è praticata. Per questa motivo chiedo se è possibile avere indicazioni di quali siano i centri di eccellenza.
Grazie ancora
Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

ottima la scelta dell'intervento !

Come dicevo sopra non ci sono centri di "eccellenza" per tale intervento, ma non credo che il suo medico abbia difficoltà da indicarle un centro di chirurgica di riferimento.

Cordialmente