Alimentazione post intervento calcoli alla colecisti

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 28 anni e presto sarò operato di calcoli alla coecisti con intervento in laparoscopia;Vorrei gentilmente sapere se dopo l'asportazione della colecisti sarà possibile per me tornare a una alimentazione normale (magari contenuta da grassi e fritture ma non esente)...sara possibile concedersi un bicchiere di vino o un goccio di rhum dopo i pasti? Sperando di non aver fatto domande banali e porgo distinti saluti.
Beppe
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Generalmente si consiglia un periodo di 20-30 giorni di dieta priva di grassi, fritti e alcoolici per dare modo all'organismo di adattarsi alla nuova situazione che si viene a creare quando si asporta la cistifellea. Al termine di questo periodo di prudenza lei potrà riprendere una alimentazione del tutto normale, rhum compreso.
Tenga comunque presente che sono indicazioni prudenziali che non tutti ritengono strettamente necessarie.
Auguri per l'intervento
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore grazie per la sua risposta e per la celerita'...grazie ancora!