Tessuto ipodenso attorno al tronco celiaco cosa potrebbe significare?

Buongiorno,vi scrivo perché mio zio e da ottobre che ha scoperto di avere un tumore alla testa del pancreas dopo vari esami a dicembre ha iniziato la chemioterapia,che è durata quasi 4 mesi,infatti a marzo è stato possibile eseguire l'intervento di duodenocefalopancreasectomia,dopo quasi 5 mesi dall'intervento ha rifatto la TAC per controlli e in essa c'è scritto:
Fegato di regolare morfo-volumetria,a densità omogenea.Non significativa dilatazione delle vie biliari.Regolare pervietà della vena porta principale,dei rami portali intraepatici e dell'asse venoso spleno-mesenterico.Esiti di duodenocefalo-pancreasectomia con confenzionamento di pancreatico-digiuno-anastomosi ed epatico digiuno-anastomosi;pancreas residuo ipotrofico e disomogeneo.Presenza di tessuto ipodenso attorno al tronco celiaco,di non univoca interpretazione (esiti post chirurgici vs persistenza della malattia di base).Minimo versamento libero negli spazi sovramesocolici e nella pelvi.Non significative alterazioni a carico della milza,surreni e reni.Organi pelvici non valutabili per l'assente replezione della vescica.Non stasi urinaria.Non significative linfoadenomegalie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> esiti post chirurgici vs persistenza della malattia di base <<

Come appunto viene riportato nell'esito della TAC non è chiaro se tale tessuto sia un esito chirurgico o la pesristenza della malattia di base. E' importante il confronto fra chirurgo e radiologo per meglio comprendere la natura di tale tessuto..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,se il radiologo lo ritiene opportuno,potrebbe essere utile una PET-TC total body..L'associazione dei due esami può spesso chiarire la diagnosi differenziale come anche eventuali variazioni di marcatori(CEA- CA 19.9)
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica