Colicisti

Gentili dottori é da un paio di giorni che mia moglie ha un dolore proprio sotto la scapola destra tipo come se avesse un ago dentro che aumenta dopo compare dopo aver mangiato (causa gastrite sta mangiando in bianco). Nei giorni scorsi ha sofferto di gastriste e colite di tipo nervosa. Volevo sapere se potrebbe trattarsi di coliche biliari ho letto che possono presentarsi con un dolore alla schiena proprio in quella zona oppure qualcosa inerente al fegato. Dimenticavo di dire che non presenta nessun dolore nella parte anteriore dell'addome
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente , certo che potrebbe trattarsi di una patologia a carico della colecisti , probabilmente una litiasi, per cui sarebbe opportuno eseguire come primo esame diagnostico un'ecografia epatica e vie biliarie successivamente regolarsi in base al risultato di tale indagine.
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Dottore se ci fossero calcoli alla colecisti dovrebbe avere altri sintomi o questa dolore può bastare per un ecografia alle vie biliari nel frattempo può assumere degli antidolorifici o sono dannosi
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Non è necessario che ci siano altri sintomi, ci sono anche calcolosi della colecisti senza sintomi, quindi i sintomi che sua moglie presenta sono sufficienti per porre indicazione all'esecuzione dell'ecografia. L'assunzione degli antidolorifici solo in caso di dolori forti e sempre a stomaco pieno o con protezione gastrica specie se sua moglie soffre di gastrite.