Rossore esterno dell'ano e prurito anale

Buoongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni.

Da 4 mesi ho avuto un intervento per ulcera perforante.
Dopo l'intervento è andato tutto bene, per riprendere i chili che avevo perso ho fatto una dieta ed ora siccome faccio palestra sono nuovamente in un'altra dieta dove mangio meno di meno rispetto alla dieta precedente.

da qualche giorno ho notato un prurito anale fastidioso e rossore anale ( il rossore nella parte esterna).

Mi devo preoccupare? perché il mio primo pensiero è stato alle emorroidi..
cosa potrebbe essere?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei ad altre patologie se non alle emorroidi. Si faccia visitare eventualmente dal suo medico per una terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
In assenza di emorroidi,potrebbe trattarsi di proctite(infiammazione canale anale).
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
ma le emorroidi sono evidenti?

perché io non sento alcun dolore se non il prurito che alla sera cresce, e questo rossore..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E per questo che serve una visita proctologica.

[#5]
dopo
Utente
salve,
sono stato dal dottore il quale non mi ha visitato ma mi ha dato una cura in base a quello che gli ho riferito a voce..
mi ha dato un ricetta per usare per dieci giorni il dermadex tre volte al giorno..
ho iniziato da un giorno ma non vedo alcun differenza
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attenere alcuni giorni per vedere il risultato ...

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

il fastidio è diminuito ma il rossore no.. la crema ha funzionato parzialmente..

Avete qualche idea di cosa possa trattarsi?
[#8]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Trattandosi di arrossamento perianale cutaneo e quindi di dermatite persistente,il dermatologo deve valutare se non sia il caso di eseguire anche un esame culturale con tampone.