Post operatorio colecistite acuta

Salve,
richiedo un consulto per mia madre che è stata operata d'urgenza con operazione tradionale non laparoscopica per colicistemia acuta con asportazione di cistifellea, relativo grande calcolo ed infezione concomitante nelle altre aree circostanti.
Attualmente é ancora ricoverata per completare la terapia antibiotica.
Sta fisicamente bene e ha ripreso a mangiare e fare qualche passo.
Sono abbastanza preoccupata perché da quando si è operata avverte delle improvvise mancanze d'aria sia da supina che da in piedi, più o meno ad intervalli di 10-15 minuti e della durata di 2-3 secondi, indipendenti dalla sua volontà ed anche quando sta parlando. Lei ha 72 anni ed è cardiopatica in quanto tre anni fa ha avuto un infarto e le sono stati messi degli stent alle coronarie.
Vorrei sapere se questi sintomi sono normali in un post operatorio, o se potrebbero dipendere dal cuore.
Quali esami consigliate di fare?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che sua madre sia sotto controllo medico essendo ricoverata ed é presumibile che abbiano escluso patologia cardiache.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)