Bile nello stomaco

Da parecchi anni soffro di reflusso gastroesogageo con tosse molto forte la mattina al risveglio. Ho pure la colecisti piena di calcoli e, pare, non funzionante. Prendo esopral 20 al mattino e deursil 450 la sera e qualche volta aggiungo esoxxone. Ho effettuato gastroscopia dalla quale si evince discreta presenza di bile nello stomaco e nel lume duodonale.
Il gastroenterologo che l'ha effettuata dice che bisogna togliere la colecisti.
la mia domanda è la seguente: se togliessi la colecisti migliorerei la mia vita, andrebbe via il reflusso o la bile continerebbe a riversarsi nello sotmaco e nel duodeno senza alcun risultato ?

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rimozione della colecisti ( ha avuto delle coliche biliari ?) potrebbe aumentare il reflusso biliare.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, no ho avuto coliche ma la colecisti è piena di piccoli calcoli e mi si dice che rischio una pancreatite.
Se non la togliessi come potrei migliorare la mia vita, migliorare la digestione e combattere il reflusso.
Non è che sia più utile intervenire sul cardias e sul piloro.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun intervento sul cardia e piloro, ma da valutare la colecistectomia......