Colecistectomia less

Salve, volevo chiedere se attualmente è possibile in italia la colecistectomia LESS senza anestesia generale ma con epidurale e/o spinale
in quanto ho visto che in america è possibile e sono state svolte( a quanto ho letto) con ottimi risultati
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Immagino intenda gasless.
Che io sappia non la esegue piu' nessuno per i maggiori rischi di complicanze.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Intendevo La chirurgia laparoendoscopica ad accesso singolo però senza anestesia generale ma con l'epidurale e/o la spinale.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alcuni centri eseguono la colecistectomia a singolo accesso, peraltro senza vantaggi significativi rispetto agli accessi multipli mentre l' anestesia non generale, seppur tecnicamente possibile, credo sia aneddotica, almeno in Italia.Prego