Ampulloma con metastasi

Buonasera gentili dottori,
perché un ampulloma con metastasi epatiche non può essere operato?
Ho capito che sono le metastasi a bloccare un possibile intervento chirurgico, ma non ho capito il perché?
A mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma all'ampolla di vater di grado lieve-moderato. Purtroppo ci sono anche le lesioni secondarie al
fegato.
Non capisco perché nel frattempo non si possa agire sulla massa principale.
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conosco il caso di suo padre per i recedenti consulti.

La risposta è semplice. Si tratta di una malattia oramai in stadio avanzato (metastasi al fegato) e togliere la massa principale non comporterebbe alcun beneficio. Anzi farebbe crollare la situazione in quanto si tratta di uno degli interventi più complessi e devastanti dell'apparato digerente. Per cui suo padre rischia di non svegliarsi dall'intervento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo a questo punto.
La ringrazio Dott. Cosentino