Esofagite eosinofila

Buongiorno a tutti,10 anni fa dopo aver avuto una crisi allergica dopo 2 giorni ho avuto problemi a deglutire ,ho fatto visita dal otorino mi ha fatto un endoscopia nasale non è risultato niente ,ho fatto la radiografia con bario dello stomaco esofago e duodeno anche lì tutto negativo ,sono andato da un gastroenterologo ,perché da un mese ho nausea stomaco brontolante e bruciore ,ho approfittato per spiegargli il problema riguardo la disfagia lui ipotizza una esofagite eosinofila,intanto mi ha detto di fare una gastroscopia con biopsia ,vorrei sapere se dovessi avere l'esofagite eosinofila a cosa vado incontro e quali sono i rischi e le complicanze.

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dai sintomi e probabile si tratti realmente di esofagite eosinofila. Non corre rischi. Deve solo eseguire un trattamento a base di cortisone (fluticasone) per inalazione orale. Il trattamento può non essere definitivo ed a volte vi è necessità di un o più dicli di terapia medica.

Ecco un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cosentino per la sua risposta,purtroppo dopo 10 anni ho imparato a conviverci con il problema della disfagia ,farò la gastroscopia per vedere che problema c'è dietro l'unica cosa è che sono un po' fifone ,ci sono dei centri dove effettuano la sedazione completa ? Ipotizziamo che sia esofagite eosinofila ritornerò a deglutire come prima?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sono 10 anni che soffre di disfagia allora la diagnosi di esofagite eosinofila è quasi certa ed è indispensabile porre rimedio priva di arrivare alla stenosi (vedi articolo precedente) dell'esofago.

La gastroscopia viene anche eseguita in sedazione profonda, ma l'alternativa è la gastroscopia per via nasale (del tutto indolore:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò informata dopo aver fatto la gastroscopia.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ho un po' paura per l'anestesia totale ci possono essere delle complicanze durante o dopo l'anestesia ? O complicanze dopo la gastroscopia ?

Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Vada tranquillo.

[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi ho fatto la gastroscopia le scrivo il referto: non alterazioni di rilievo a carico dell'esofago. Linea Z in sede normale.
Cardias normocontinente. Normalità della mucosa gastrica e duodenale,prima e seconda porzione. Biopsie esofagee. prelievo per HP.

Conclusioni
Esame endoscopico nella norma. Biopsie esofagee. Istologia in corso. CP test: negativo.

Sono in attesa dei risultati della biopsia.
Cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo attendere l'esito istologico.....
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo per un disturbo che avverto non so se si tratta di un disturbo gastrico o altro ,sento i muscoli del palato come se si contrassero questo disturbo si estende anche nella zona del ugola ,all'inizio e' forte poi passa ma il disturbo non va via dopo di che avverto un fortissimo nodo alla gola. Non so se può centrare questo ma i lati delle labbra si bagnano come se la saliva volesse fuoriuscire ,magari può trattarsi di un disturbo neurologico ?

Cordialmente
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un forte fattore ansiogeno.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino grazie per la sua risposta. Sinceramente circa 4 anni fa ho avuto bruciore alle gambe,pianta del piede addormentata ho fatto visita neurologica con esito negativa il medico mi ha detto solo che avevo i riflessi vivaci ho fatto una rm al encefalo con esito negativo. Nell'arco di questi 4 anni ogni tanto si intorpidivano le dita dei piedi e ogni tanto l'indice della mano sinistra ma non ci ho dato peso ,in questo periodo quel bruciore alle gambe e' tornato a volte avverto anche come degli spilli agli occhi e mentre scendo le scale quando la gamba sinistra si flette trema e la sento pesante come se trascino un peso ,sinceramente non voglio allargare la cosa e non voglio pensare a niente ,anche xke ho notato da quando ho avuto quella contrattura al palato non ingoio tanto bene ,con le varie malattie neurologiche che ci sono la paura c'è .
Cordialmente
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#14]
dopo
Utente
Cosa vorrebbe dire con Auguroni?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni per il suo futuro. E' il mio modo per salutare, alla fine di un consulto, i pazienti nell'augurio che possano risolvere i problemi.
[#16]
dopo
Utente
Certo mi scusi e' che sono molto agitato non ho mai avvertito questi sintomi ,scusi la domanda un po' sciocca ma può essere un esordio di SLA ?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo...