Possibile dito a martello

Buongiorno, ho 23 anni, ed il 13 maggio durante una partita di calcetto mi sono infortunato al 3° dito della mano destra, mi sono recato al pronto soccorso e dopo aver effettuato gli rx ho avuto il seguente referto:
- frattura lussazione FI D3 mano destra - frattura base FD D3 mano destra
Il giorno seguente mi sono recato alla visita di controllo dove mi è stata applicato uno split metallico per 10 giorni. Tornato dopo 10 giorni mi è stato tolto lo split e mi è stato detto che potevo riprendere ogni attività normalmente dopo 2 settimane. Passate queste 2 settimane però il dito continuava a farmi male ed ha cominciato ad assumere una forma ad uncino, senza poterlo distendere. Così il 19 giugno sono andato a fare nuovamente degli rx con il seguente risultato:
- Controllo di frattura dello spigolo basale dorsale della terza falange del terzo dito, con persistente diastasi del frammento.
- Controllo di frattura dello spigolo basale ventrale della seconda falange del terzo dito, con frammento in situ ed in via di consolidazione.
Sinceramente non so cosa fare, ho provato a prenotare una visita per chirurgia della mano e mi è stata data fra 2 mesi, ma io appena prendo dentro oppure cerco anche di afferrare qualcosa con forza il dito mi fa male ed anche esteticamente non è bello da vedersi con una specie di gobba appena prima dell'unghia.
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla descrizione sembra che si tratti di un dito a martello. Può leggerne una descrizione dettagliata qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=40 (scaricabile nella sezione Download)
Il trattamento in genere richiede una immobilizzazione continuata per 45-50 gg, e 10 gg soli non sono sufficienti.
Bisogna che torni nel Pronto Soccorso dove è stato trattato, anche se dopo un mese e mezzo è possibile che ci voglia un intervento, ma per saperlo occorre anche una radiografia attuale. L'intervento ha/avrebbe soprattutto una finalità estetica dal momento che, in assenza di dolore, la funzione di presa della mano è conservata.
Per la chirurgia della mano a Milano può rivolgersi a: Centro di Chirurgia della Mano del Galeazzi, oppure UO Chirurgia della Mano del Centro Studi Mano di Sesto San Giovanni http://www.centrostudimano.it/HOME.html , oppure la Chirurgia Plastica del Policlinico San Donato http://www.sandonato-gsd.it/specialita_dettaglio.php?sc_id=576&campo=sc_desc_CTO clinica&ncampo=ATTIVITA%20CLINICA o la Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttrice della Mano del CTO http://www.mauriziomusso.com/unitaoperativa.htm

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli, proverò a tornare al pronto soccorso.
Cordiali saluti