Una settimana faccio impacchi

E' da un paio di anni che soffro di dolore al polso dx. Dopo aver fatto l'elettromiografia per escludere problemi al tunnel carpale,successivamente da un'ecografia è risultata una ciste tendinea.Da una settimana faccio impacchi di Hirudoid con applicazione di una fascia elastica,ho avuto un piccolo miglioramento solo che di colpo la ciste ha iniziato a farmi male.Il mio medico mi ha parlato dei rischi che potrebbe comportare un intervento chirurgico e per questo sono molto titubante.Vorrei sapere effettivamente i rischi di tale operazione e se ci sono metodi alternativi alla cura di questo problema,e se con il tempo può peggiorare.Vi ringrazio anticipatamente.Saluti
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
Se si tratta di una cisti tendinea, questa va asportata.
Se si tratta di un igroma del polso, cioè un'erniazione della sinoviale da infiammazione, può essere risolutivo fare un'infiltrazione con un cortisonico e bloccare il polso x qualche giorrno.
Dipende dalla diagnosi, che qualunque ortopedico ( e un tempo anche i chirurghi) è per lo più in grado di fare solo con la visita.
Cari saluti
Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi risposto subito. Vorrei un chiarimento riguardo all'intervento. Siccome il mio medico ha detto con certezza che è una ciste, e che l'intervento non devo proprio pensarlo, perchè è molto rischioso, “il punto tra il polso e la mano passano molti nervi“ e potrebbe andare male,meglio cosi e non l'intervento. Lei cosa mi dice in proposito? Se continuerà a darmi fastidio cosa devo fare sono molto spaventata. Ancora grazie se mi risponderà.
[#3]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
io non sarei così sicuro sulla base delle informazioni date che si tratti di una semplice "cisti". Poi che tra i polso e mano passino tante cose, il chirurgo che opera lo sa perfettamente. Tutto può andare male se non è fatto con scienza e coscienza. Io non mi metto a operare su regioni che non conosco. ma dove ho esperienza , opero tranquillo.
Quindi ogni cosa può essere fatta bene o male a seconda che chi lo fa sia un esperto professionista o un incosciente principiante. Vale per tutti i mestieri e tutte le professioni.
Tornando al suo problema, vorrei approfondire la diagnosi e mi pare che in quella regione gli igromi siano frequenti e questi si possono valere di un'infiltarzione coertisonica con ottomi risultati e rischi quasi inesistenti.
UN ortopedico, magari specialista della mano le potrebbe toglierle dubbi e inutili paure.
cari saluti
Dr Andrea Coda
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie ai suoi consigli ho maturato la mia decisione. Il dolore al polso dopo 10 giorni di Hirud. è "quasi" passato, ho messo anche un polsino, non so per quanto durerà riprendendo a fare sport ed altro. Sono 3 anni che mi fa male una volta l'anno, quest'anno è stato il dolore più forte. Comunque la prossima volta che mi farà male,invece dell'ecografia,consulto direttamente uno specialista della mano "lei conosce qualcuno di cui fidarmi quaggiù? Sono di Grottaglie (Ta).Grazie e a risentirci