Mancata estensione falange distale pollice

gent.mo dottore/dottoressa

mio figlio (di anni 30) l'ano scorso ha subito un trauma al polso della mano sinistra a seguito caduta con gli sci (non ha subito rotture). Ha effettuato fisiterapia e dopo lungo tempo sembrava che il problema fosse quasi totalmente risolto. Il ragazzo ha ripreso poi sua attivita' sportiva (a livello amatoriale) nuoto, bicicletta, corsa, wake board (quest'ultimo sport si pratica con una notevole trazione a livello mani essendo un tipo di sci nautico con un'unica tavola)
ento
Pochi giorni fa a seguito di sforzi notevoli per spostare imbarcazioni che si erano arenate sulla spiaggia (a causa di un fortissimo vento) si e' accorto che il pollice non si estendeva piu' a livello dell'ultima falange (distale), non ha alcun dolore. Ora la mia domanda e' quali sono i passi da intraprendere? visita dall'ortopedico? o prima e' meglio effettuare degli esami specifici e con quelli andare poi dall'ortopedico? Cosa potrebbe essere?
Grazie per vs gentile riscontro.
cordialita'
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza la visita diretta si possono fare solo ipotesi: può trattarsi di una rottura sottocutanea del tendine estensore, oppure una infiammazione dei tendini flessori che impedisce il loro normale scivolamento nella loro guaina. Consiglio a Suo figlio di farsi visitare subito presso l'UO di Ortopedia degli Spedali Civili http://www.civile.spedalicivili.brescia.it/servizi/unitaoperative/unitaoperative_fase02.aspx?ID=348 ; gli accertamenti li deciderà lo specialista DOPO la visita
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Possibile lesione dell'estensore lungo del pollice alla falange piccola del pollice. faccia quanto suggerito dal collega Donati

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per vs preziose quanto tempestive risposte.
Oggi siamo gia' andati al reparto ortopedico dove e' stata richiesta ecografia, che faremo lunedi' (per lesione tendine esensore primo raggio). Si provvedera' poi (dopo valutazione ecografica) all'operazione. cordialita'.
[#4]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
In bocca al Lupo! L'ha visitata l'amico Borelli?
[#5]
dopo
Utente
GENT. DOTT.INTERNULLO
Siamo andati alla Clinica Citta' Di Brescia (che pure ha una buona fama/casistica) . A seguito ecografia abbiamo avuto conferma che il tendine estensore e' rotto e domattina ci troveremo con il chirurgo per pianificare l'intervento.

(P.S Ho avuto modo in precedenza, per la mia mamma, di apprezzare la grande preparazione/capacita'/umanita' del dott. Borelli ma essendo i tempi per l'intervento abbastanza ristretti abbiamo optato, in questo caso, per 'Citta' di Brescia').

Grazie ancora, cordialita'
[#6]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
la opererà Vigasio?
[#7]
dopo
Utente
Gent. dott. Internullo
sono stati richiesti ulteriori controlli (rmn e analisi del sangue) anche per escludere artrite reumatoide.
Dopo di che' verra' fatta una valutazione per programmazione intervento (dalla ecografia il tendine risulta comunque gia' retratto e pertanto l'operazione prospettataci e' quella di trasposizione tendine del dito indice al pollice). Per ora essendoci rivolti al pronto soccorso abbiamo parlato con un ortopedico dell'equipe chirurgia mano - che si e' comunque consultato con il responsabile dell'unita' ortopedica. Non appena in possesso dei risultati analisi sara' ns cura fissare appuntamento con dott. Vigasio.
Grazie ancora per sua cortesia. cordialita'
[#8]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Di nulla.