Esostosi iv dito mano dx

Gentili medici mia moglie si deve sottoporre ad un intervento per la rimozione di una esostosi 4° dito mano dx.(sulla punta del dito precisamente)
Tale esostosi ha avuto un lento accrescimento circa una decina di anni.
Mia moglie riferisce che circa 10 anni addietro si aveva schiacciato il dito interessato dall' esostosi nello sportello di una autovettura.
E' possibile che vi è stato un anormale accrescimento osseo a seguito di questo trauma? Lo chiedo perchè in questi giorni leggendo nel web ho constatato che l'esostosi è un tumore osseo che nulla a che vedere con il discorso traumatico.
Sono preoccupato perché se cosi fosse bisognerebbe eseguire accertamenti diagnostici mirati all'individuazione di altre possibile escrescenze ossee .
Grazie .
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non direi che l'esostosi è un tumore osseo, ma semplicemente un lento e anomalo accrescimento localizzato di tessuto osseo, del tutto benigno, che può in certi casi essere ricollegabile a un evento traumatico.

Nessun timore, stia tranquillo.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di niente.