Dolore dita e gomito legato (credo) ad uso computer

Buongiorno,

è qualche mese che soffro di un dolore alle dita (sopratutto ma non solo, il mignolo) e di un dolore al gomito e ai muscoli sopra e sotto il gomito stesso. Non è mai formicolio come quando, per esempio, prendi una botta al gomito (giusto un paio di volte mi sono svegliato la notte con le mani informicoliate ma, presumo, sia dovuto al fatto che avevo assunto una posizione strana mentre dormivo) ma si tratta in genere proprio di dolore, indolenzimento o comunque sensazione di fastidio (non saprei definirlo con un termine più preciso).

Il dolore alle dita (il mignolo in particolare) si presenta in genere quando uso il computer oppure tablet e telefono.

Inoltre la notte mi capita abbastanza di frequente di svegliarmi con la mano intorpidita, poi stendo e contraggo le dita alcune volte e tutto passa.

Ho fatto una visita da un neurologo che, dopo avermi fatto fare tutta una serie di esercizi e test ha detto che secondo lui non ci sono problemi neurologici. Ho fatto anche degli esami del sangue generici prescritti dal medico di base che risultano ok. Passo molto tempo a computer e vorrei qualche consiglio (magari anche qualche esercizio che posso fare) per far passare il problema oppure se mi consiglia di farmi vedere da uno specialista (quale?).

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il dolore al gomito potrebbe essere dovuto a un'epicondilite o a una epitrocleite, patologie molto comuni nei giovani.

Il dolore al mignolo è sul lato palmare, dorsale o laterale ?

In ogni caso, solo una visita diretta potrebbe consentire una diagnosi e una terapia.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve,

il dolore mi sembra essere maggiormente sul lato palmare (cioè quello dove c'è l'impronta digitale) anche se, quando mi viene, lo sento diffuso su tutto il dito e quindi potrebbe irradiarsi dalla parte laterale.

Grazie

Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di una tenosinovite (infiammazione) della puleggia (canale) dei tendini flessori.

Come le dicevo, la diagnosi va confermata clinicamente.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito la ringrazio. Due ultime cose vorrei chiederle? Da quale specialista (cioè di che specialità) mi consiglia di andare e se posso fare qualche esercizio da solo quando sento che mi viene male.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Chirurgo della Mano.

Non ci sono esercizi utili.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.