Non riesco a piegare bene il dito indice dopo un taglio

Sabato scorso (quindi una settimana esatta fa) mi sono procurato un taglio al dito indice della mano sinistra durante il lavoro. Il taglio avrebbe richiesto qualche punto, ma per non perdere giorni di lavoro ho preferito "medicarlo" con garze e betadine. Nei giorni la situazione è decisamente migliorata, il taglio è in via di guarigione, però non riesco a piegare completamente il dito. Non provo dolore nel piegarlo, ma arrivato ad un certo sembra quasi che "si blocchi". Tengo anche a precisare che il dito non presenta gonfiori evidenti, anche se un leggero gonfiare sembra esserci. Lascio un link in cui potrete visualizzare una foto di qualche minuto fa del taglio, giusto per chiarirvi al meglio la situazione e cercare, magari, di capire come mai non riesco a piegare completamente il dito.

http://i.imgbox.com/6MtRJPOf.jpg
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non basta vedere una foto per fare diagnosi.

Se il movimento c'è, anche se parziale, non dovrebbero esserci lesioni importanti del tendine estensore, ma quel tipo di ferita (a lembo), potrebbe aver danneggiato in modo significativo il tendine.

Conviene fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza, statica e dinamica, per escludere una lesione sub-totale che poi, con il movimento, potrebbe diventare completa.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma avrei una domanda: nel caso in cui il tendine fosse danneggiato (sia che la gravità del danno sia elevata o meno), il dito non dovrebbe far male durante il movimento? Perchè tengo a precisare che non provo dolore a piegarlo, solo che dopo un po' "si blocca".
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La lesione di un tendine non provoca alcun dolore.
[#4]
dopo
Utente
Può esser stato un errore non essere andato all'ospedale per mettere i punti? E per quanto riguarda i tempi di cicatrizzazione, quanto può impiegarci? E il dito riusciró a piegarlo?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Riuscirà a piegarlo.

Ci vorrà un pò di tempo perchè si chiuda completamente la ferita.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.