Dolore movimento del polso

Caro dott.
circa un mese e mezzo fa a causa di una caduta ho dolore al polso.
dopo quasi 10 giorni dalla caduta mi sono recato in pronto soccorso dove mi è stato diagnosticato un trauma distorsivo.
ad oggi non riesco a muovere il polso nella maniera pù assoluta e ho effettuato una visita ortopedica dove lo specialista mi ha richiesto di effettuare rmn polso e mano.
ieri sera ho ritirato esame rmn . e sul referto c'è scritto lieve edema a livello della parte dorsale del ligamento scafo lunato in favore di una lesione di tale ligamento senza diastasi visibile .
Presenza di piccola avulsione ossea .
Non si osserva edema osseo dello scafoide , né delle altre ossa del carpo .
Nella norma la base delle ossa metacarpali .
Assenza di lesioni significative delle strutture tendinee dei muscoli estensori e flessori della mano ................
Giovedì prossimo dovrò andare al controllo e dovrò portare l'esame .
Volevo sapere gentilmente cosa è presente nella mano ?
Grazie .Buon week end.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe esserci una lesione (parziale o completa) del legamento scafo-lunato.

Va fatta una diagnosi precisa.

Se confermata la lesione, l'intervento artroscopico diventa necessario, in caso però solo di lesione completa.

Nel suo caso sembrerebbe poco probabile.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Caro dott.
nel caso in cui la lesione del legamento fosse parziale che tipo di trattamento si adotterebbe ?
Grazie
Buongiorno
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dai disturbi funzionali che dà. Se sono modesti, è sufficiente un periodo di immobilizzazione del polso (tutore) e ridurre il più possibile le sollecitazioni funzionali future del polso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Caro dott,
martedì ho effettuato il controllo ortopedico e il medico esperto in chirurgia della mano ha visionato solo il referto della rmn (senza visionare il cd dello stesso esame ) , ha visionato il polso controllandolo con le proprie mani e mi ha detto che dovevo rivolgermi dal fisiatra .
Ho effettuato la visita fisiatrica ieri mattina e il medico ha optato per la fisioterapia , 8 sedute di tecar e 2 massaggi.
Volevo chiedervi , ma è possibile che con un tendine lesionato vada bene la fisioterapia ?
Ho una gran paura fare la fisioterapia in quanto ci possa essere veramente qualcosa di più serio.
Grazie e una buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi scusi: si è fatto visitare dallo specialista, che ritiene sufficiente la fisioterapia.

Cosa posso dirle di più io che non conosco direttamente la situazione come lui?

Denoto che non nutre alcuna fiducia nella valutazione del Collega.....