Infiammazione mano sx

Buonasera a tutti, spero di fare la domanda nella sezione corretta. Volevo esporvi il mio disturbo/fastidio che ho da circa 3 settimane. È partito tutto con un leggero tremolio del mignolo della mano sx (solo in certe posture) il tremolio andava e veniva nell'arco della giornata, fermandosi non appena chiudevo la mano. Nei giorni successivi, il secondo sintomo che si è presentato è stato un fastidio al lato della mano sx, continuato poi, nei giorni successivi con una sensazione di infiammazione/bruciore dell'avambraccio. Questi sintomi andavano e venivano, non erano assolutamente costanti. Alleviata questa sensazione nella parte del mignolo, il tutto sembra essersi spostato nel pollice, senza tremori (tranne un episodio) ma con una sensazione di compressione. Stessa cosa mi è successa il giorno dopo nell'indice, stessa sensazione, anche qua durata si e no una giornata. Ora si è ripresentato il formicolio/bruciore al mignolo e alla parte esterna della mano. Una cosa che noto anche, è che tendendo la mano aperta, noto che il dito indice e il pollice, tendono a chiudersi piegandosi da soli. Sento anche i nervi dentro che si muovono (può essere una mia sensazione) mentre la mano destra, resta aperta tranquillamente. PREMETTO, ho rotto l'omore nel lontano 97', ho tenuto una postura a letto di lato, con la testa appoggiata sulla mano e tutt'ora, continuo a frequentare (sporadicamente palestra). Mi chiedevo se con tutte queste indicazioni, sapete darmi una diagnosi/consiglio. Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per il momento, si limiti a evitare, per quanto possibile, di tenere i gomiti flessi (specie durante la notte) e di poggiarli su superfici dure (tavolo, bracciolo).

Tra 2-3 settimane ci faccia poi sapere se il disturbo persiste.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la sua pronta risposta Dr.Leccese, mi chiedevo se saprebbe spiegarmi questo fastidio da cosa deriva, in base alla descrizio scritta da me. È tutto collegato, o ci sono vari disturbi differenti? Mi chiedevo se le dita che si chiudono a riccio da sole e il semplice intorpedimento della mano, fossero collegati tra loro.Lei la definisce un'infiammazione di qualche nervo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso dire di più senza aver visto direttamente.

La valutazione va fatta sul paziente, non a distanza.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Mi scusa la domanda, secondo la sua esperienza e le sue conoscenze, saprebbe almeno dirmi se devo preoccuparmi in base hai dettagli che le ho fornito? Inoltre, dimenticavo di dirle che il tutto è nato anche dopo un periodo fi stress, tra cambio lavoro e problemi famigliari. Potrebbe questo incidere nel mio "disturbo" di cui faccio menzione? Sono onesto, sono un po ipocondriaco, quindi mi allarmo subito, anche se seguirò il suo consiglio. Premetto anche che con il lavoro che faccio, difficilmente terrò il braccio/mano a riposo, dovesse persistere ancora come detto da lei, inizierò a chiedere un consulto al mio medico di base. Grazie del suo tempo.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, preoccuparsi no, ma il problema va risolta prima che si cronicizzi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, ultimissima domanda, che è oltretutto la cosa che più mi preoccupa. Secondo lei il tremolio al mignolo è normale? Premetto è davvero leggero, capita solo in alcune posizioni della mano, es: quando la tiro fuori dalla tasca oppure quando la mano è rivolta verso il basso. Basta che chiudo e riapro la mano per farlo passare, ecco mi chiedevo se questa ipotetica infiammazione dei nervi, possa provocare tale disturbo. Leggendo su internet, mi ritrovo parecchio nei sentimi della "compressione del nervo ulnare" .Capisco benissimo che non può effettuare diagnosi, è solo un consulto che vorrei chiedere in attesa di andare dal mio medico di base. La ringrazio tantissimo in anticipo.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non vedo alcun collegamento tra il tremolio e l'infiammazione; in ogni caso, non mi sembra sia nulla di significativo.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno,

Oggi mi ha visitato il mio medico curante, mi ha prescritto un Elettromiografia da fare ed un eventuale approfondimento (nel caso ce ne fosse bisogno da un neurologo). Spiegando i miei sintomi, mi ha detto, che il tremolio al mignolo non dovrebbe essere nulla di importante in quanto succede sporadicamente. Ad esempio adesso per 12 giorni circa mi era passato, dove aver lavorato duramente nei giorni di riposo, qualche giorno fa mi è tornato. A volte mi trema (in una scala da 1 a 10, circa 4, in maniera molto blanda) chiudendo e riaprendo la mano mi passa. Noto inoltre che mi capita solo con la mano rivolta verso il basso, oppure con le dita curve. Ma non tutto il giorno, solo in rari episodi, che ovviamente noto quando sono a casa.
Secondo lei posso stare tranquillo di prassi in attesa della EMG? Inoltre l'esito di questo esame è dato sul posto o c'è un tempo di attesa per il referto?

Grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
I tempi per eseguire l'EMG e per la risposta variano da Regione a Regione, da ambulatorio ad ambulatorio.

Il suo tremolio, molto probabilmente, è dovuto a semplici fascicolazioni muscolari, di norma senza significato patologico.
[#10]
dopo
Utente
Queste fascicolazioni possono passare o attenuarsi col tempo? Comunque la aggiornerò ad EMG eseguita. La ringrazio a presto
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In genere passano da sole.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dottore, esordisco auguarandole Buon Natale.
Volevo aggiornarla sull'esame da me effettuato la EMG. Il dottore che l'ha effettuata mi ha visitato accuratamente, facendo confronti anche con l'altro braccio. Il tutto non ha avuto un riscontro negativa, era tutto nella norma, l'unica reazione "leggermente" al di sotto della media, l'ha avuta dal gomito, nulla di assolutamente preoccupante secondo lui. In quanto secondo una sua diagnosi, potrebbe essere una leggera infiammazione del nervo ulnare e anche, in base ai miei disturbi precedenti (omero rotto in precedenza). Ora le chiedo anche a lei, da questo esame si sarebbero riscontrate problematiche gravi? Lui consiglia una visita di controllo dal neurologo, in caso il tremolio continuo al mignolo. Io ormai sono quasi 4 settimane che non riscontro più disturbi, se non impercettibili. Se dovesse ripresentarsi, in maniera importate ovviamente, cosa mi consiglia di fare? Grazie e buone feste.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buone feste anche a lei.

La situazione sembrerebbe tranquilla.

Aspetterei un paio di settimane, visto il miglioramente dei sintomi.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, proprio tra ieri e questa mattina (in maniera molto leggera) si è ripresentato un tremolio al mignolo. Sopratutto con il mignolo che guarda verso il basso. Il dottore che mi ha fatto l'emg, mi aveva anticipato (come detto da lei) che potrebbero essere fascicolazioni e che nel caso dovessero ripresentarsi in maniera costante, potevo far vedere da un neurologo. Lei dice che per ora posso star tranquillo? Nell'esame da me effettuato, in caso di problematiche di natura superiore (parkinson/sla) lo avrebbe evidenziato il dottore visitandomi? Grazie per l'attenzione e ancora buone feste.
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Starei tranquillo.