Tendini connessi

Buongiorno, ho un problema ai tendini di entrambi le mani che risultano (specialmente il tendite del dito medio) “connessi” tra una mano e l’altra. In pratica quando muovo una mano in modo da mettere in tensione il tendine, contemporaneamente e senza nessun controllo da parte mia si attiva anche il tendine della mano opposta. Il movimento che faccio non viene del tutto copiato dall’altra mano ma comunque è molto fastidioso che si sollevi il tendine della mano che non sto usando dal momento che utilizzo molto le mani nel mio lavoro e mi crea quasi un affaticamento non avere la libera manualitá o il controllo pieno delle azioni. Se per esempio appoggio entrambe le mani sul tavolo e sollevo il dito medio della mano destra, osservando la mano sinistra si nota che il tendine del dito medio si muove autonomamente come se fosse un riflesso del movimento opposto. La situazione si ripete molto più lieve con anulare e indice ed è assente al pollice e al mignolo. Mi succede da quando sono piccola e temo possa essere dovuto alla nascita prematura. Difatti non so se sarebbe meglio consultare un neurologo in alternativa, e vorrei comunque capire se è possibile risolvere questo problema con un’operazione oppure con degli esercizi.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

si tratta di sincinesie imitative (mirror movement syndrome). Le consiglio una valutazione neurologica per escludere problematiche di competenza ed effettuare un inquadramento diagnostico.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com