Taglio pollice sx con perdita di sostanza

Salve, due giorni fa mi sono procurato con un taglierino un taglio al primo dito della mano sinistra con perdita di sostanza a cui sono stati messi 4 punti di sutura per unire il lembo di pelle aperto. Il taglio interessa la parte superiore del dito nella parte laterale ed è stata interessata anche una piccolissima porzione di unghia che è stata rimossa in quanto già tagliata. Un punto è frontale mentre gli altri tre passano nell'unghio visto che non era possibile ricucirlo in altri modi. Avrei bisogno della vostra consulenza perché quello che sembrava un normale taglio ora mi sta mettendo tanta preoccupazione. Ieri sera lo stesso dottore del pronto soccorso mi ha eseguito la prima medicazione ma mi ha detto che la parte ricucita era un pò bianca e potrebbe non attecchire. In questo caso dovremo tagliare la parte morta e aspettare la guarigione. Mi ha tranquillizzato dicendomi che in ogni caso non è una cosa grave e anche se resterà un piccolo segno la parte ricrescerà. Potete aiutarmi? Secondo voi la parte bianca potrebbe ancora riattecchire? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la "parte bianca" è sicuramente in necrosi, ma non credo costituisca un problema importante.

Tutto dipende dalle dimensioni della perdita di sostanza.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Farà male tagliarla via? Considerando che l'unghia tagliato è davvero poca, la parte corrisponde alla parte di pelle laterale all'unghia.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lasci fare almeno al suo medico di base. Eviti di mettere mano lei.
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente farà il medico, non mi sognerei mai di farlo da solo. Un pò di sostanza ricrescerò davvero come mi è stato detto e renderà tutto meno visibile? Grazie mille e intanto per il suo aiuto
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto. Ne approfitto per gli ultimi dubbi. Stamattina ho fatto una nuova medicazione col dottore che mi ha applicato i punti al pronto soccorso e la "parte pallida" sembra aver attecchito e mi ha detto che non bisogna rimuoverla visto che la ferita sembra migliorata. L'unica cosa che mi da fastidio è l'importante dolore durante la medicazione, nella quale il medico ha compresso la parte per controllare la presenza di pus (assente). Il dolore dovrebbe essere legato al normale decorso della ferita e lo sentirò ancora per un bel pò giusto? Posso stare tranquillo riguardo alla lesione di nervi visto che il taglio interessa la parte laterale all'unghia? Le mie perplessità riguardavano i punti di sutura che sono stati applicati sull'unghia e quindi passano quasi al centro del dito, posso stare tranquillo? Premetto che non ho dolori fastidiosissimi durante la giornata ma piccoli pizzichi o leggeri formicolii ogni tanto che dovrebbero essere le sensazioni date dai punti di sutura, tutto corretto?
La ringrazio per la grande disponibilità e per il suo servizio. Buona serata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non c'è un'infezione in atto, il dolore è un segno positivo, non negativo, perchè indica vitalità del tessuto interessato. Un tessuto necrotico, infatti, non dà alcun dolore.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, torno a scriverle a 20 giorni dall'infortunio. Più di una settimana fa mi sono recato a visita presso un chirurgo plastico che controllandomi la ferita mi ha detto di non preoccuparmi per la ferita e che la parte dura sarebbe stata spinta col tempo dalla ricrescita sottostante; dopodichè con un piccolo bisturi ha pulito un pò il dito grattando via parte di pelle morta e in particolare quella sovrapposta sull'unghio e mi ha suggerito di applicare CICANOVA crema e lavare normalmente il dito con acqua e sapone. Ho seguito tutte le indicazioni ma qualche giorno dopo l'ultima parte sovrapposta all'unghio si è staccata e si è come creata una crepa tra la parte che era stata suturata (il lembo che si era quasi staccata e adesso è duro con i contorni marroncini ma l'interno ancora color pelle) e il resto del dito. E' tutto normale? devo aspettare si stacchi tutto il lembo? E soprattutto come avverrà il distacco visto che il pezzettino di lembo che ha permesso al tutto di restare attaccatto e ancora in vita. Quali sono i tempi di una perfetta guarigione?

Allego la foto del dito allo stato attuale:
https://imgur.com/a/pqZXK
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lasci andare le cose come ha fatto fino ad ora.
[#10]
dopo
Utente
Quindi si separerà da solo il lembo? E più o meno in quanto sono stimati i tempi di guarigione? Scusi le troppe domande ma è davvero brutto non poter fare esattamente tutto come prima. Grazie mille dottore
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile fare previsioni; almeno 2 settimane.