Mignolo che non si alza

Salve, a seguito di un trauma al lavoro ho riscontrato male e gonfiore al mignolo della mano destra.. Mi sono recato al pronto soccorso a fare Rx ed mi e stata diagnosticata una FRATTURA ANGOLATA DEL METACARPO! I dottori hanno deciso di fare l-intervento ed in data 13/12/2017 mi hanno operato ed messo i fili di K... Mi hanno detto anche che hanno dovuto fare un taglietto e rialineare l'osso per mettere i fili.. L'altro ieri ho tolto il gesso ed riesco a muoverlo un pochino ed piagarlo fino a meta circa, però ho questo dubbio, quando mi ero fatto male il mignolo è come se fosse andato giu e non riuscivo proprio ad alzarlo.. e anche ora dopo intervento, nonostante capisco siano passati pochi giorni, non riesco ad alzarlo in alto e tenerlo dritto come altri.. ed angolazione è molto evidente perche è proprio giu.. è normale la cosa?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente si, ma non conosciamo molti dettagli fondamentali. Deve rivolgersi al suo chirurgo.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie della risposta.. Oggi sono andato a fare la prima seduta di fisioterapia, ed mi ha detto che il dito è a posto e che potrebbero aver lesionato un nervo magari.. è possibile? Non saprei come spiegarmi, il dito va su e tutto.. i tendini sono a posto, ma è il metacarpo che non lo fa andare piu su di un tot
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il nervo non c'entra affatto. Se il dito non si alza, le cause potrebbero esser, nell'ordine:

1) scheletrica (vizio di consolidazione)
2) articolare (rigidità)
3) tendinea (aderenze)
[#4]
dopo
Utente
Il dito si alza ma sta piu basso rispetto ad altri, a forma di uncino tipo..Che cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di rigidità articolare, ma io a distanza non posso darle risposte certe.

Va visitato.
[#6]
dopo
Utente
In caso di rigidita articolare, si riesce a sbloccare con fisioterapia o c'è bisogno di un ulteriore intervento? Grazie mille in anticipo
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di norma la kinesi-terapia quotidiana è più che sufficiente.