Dita intorpidite

Grazie a tutti i medici che vorranno intervenire :

Ho una mamma di 87 autosufficente in tutto.

Da un po' di giorni mi segnala che nella mano destra si sente tre dita intorpidite precisamente il pollice l'indice e il medio all'altezza del polpastrello.

Vi chiedo a voi medici,questo disturbo ( se così si può chiamare) da cosa può derivare? Sarà il tunnel carpale a provocare ciò?

Vi possono essere delle cure in merito?

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, l'ipotesi più probabile è quella da lei ipotizzata, ma va fatta una valutazione clinica (visita specialistica) e una eventuale elettromiografia (EMG), per confermare la diagnosi e soprattutto per valutare l'entita dell'eventuale danno neurologico.

La terapia può essere conservativa o chirurgica, a seconda della gravità.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore colgo l'occasione e approfitto per una ulteriore domanda:

C'e il rischio secondo la sua esperienza che sottoponendosi ad una eventuale operazione chirurgica del tunnel carpale il paziente possa perdere il tatto delle dita interessate?

Se cosi fosse,c'e da dire che si sistema una cosa ma ne salta fuori un'altra...tanto vale lasciare tutto cosi...

Lei che ne dice?
Sopratutto alla luce che la paziente ha 87 anni lei lo consiglierebbe?

Grazie porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi proprio di no....

Se il tatto non recupera affatto, dipende dalle gravi condizioni del nervo che non riesce a recuperare.
[#4]
dopo
Utente
grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.