Fdddf

Buonasera gentili Professori.
Vi espongo il mio problema.
Mi sono accorto ieri sera, che aprendo e chiudendo le mani, le dita della mano sinistra le sento piu dure rispetto alla mano destra, come se fossero acciaccate, ho provato a schioccarmi le dita ma niente, non capisco come mai, la mano destra a confronto la sento molto piu leggera, premetto che non faccio un lavori di sforzo con le mani, inoltre questo problema mi ha fatto notare che l'anulare della mano sinistra è curvo rispetto all'allineamento delle altre dita.
Spero non sia niente di grave.
In attesa di preziose risposte saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Egr. Utente,
i cambiamenti nella flessibilità delle dita possono avvenire in genere per fenomeni infiammatori articolari o tendinei. Alla sua giovane età ciò può essere riferito in prima ipotesi ad un sovraccarico dovuto a sforzi od esercizio. Ciò non deve essere motivo di preoccupazione e, terminata l'iper-attività, il tutto dovrebbe regredire prontamente in pochi giorni. Se ciò non avviene consulti il curante: gli esami ematici di routine ed una ecografia possono essere in grado di fornire ulteriori indizi utili.
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena