Lieve epatomegalia

Salve,ho 36 anni maschio, dopo una recente visita dal mio medico, a causa di un periodo a mio dire con ansia, avevo sempre flautolenza e gonfiore,il quale mi diceva che era tutto a posto tranne una lieve epatomegalia, mi ha prescritto un ecografia addome superiore con il seguente referto che così recita:
"Lieve epatomegalia con ecostrutture conservate, colecisti,vb,pancreas,milza, reni nella norma.Aorta di calibro normale, pareti indenni, vescica a profili regolari.Prostata nei limiti."
Il medico che mi ha eseguito l'eco e anche primario del pronto soccorso dell'ospadale della mia citta', il quale mi ha detto, che non ho nulla,che essendo un pò robusto è normale che il fegato sia così.... questa affermazione, per quanto io non sia medico mi ha fatto un pò sorridere!
Cmq io adesso sto bene(almeno penso), la flautolenza è passata cosi come l'ansia accentuata nel periodo passato, ed ho anche appetito + del solito... tutto ok insomma...
Vorrei un VS. gentile parere, su quando affermato da qst medico, e sul quadro generale, e come dovrei comportarmi.
Ringrazio i medici che vorranno rispondere, saluto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se gli esami ematochimici riguardanti la funzionalita' del fegato sono in ordine, e se l'epatomegalia e' di grado lieve, credo possa dare credito a cio' che le ha detto il Collega. Naturalmente un'occhio alla dieta per il futuro, e un'altro per eventuali successivi controlli, sara' sempre bene tenerlo!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie doc per aver risposto, ma gli esami del sangue il mio medico non me li ha prescritti, dovrei farli?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La decisione spetta al suo Medico, ma a volte e' utile dosare quanto meno ALT, AST (che sarebbero GOT e GPT) e anche le GammaGT.
Cordiali saluti