Cosa si intende per appendicite retrocecale e quali sono i suoi sintomi

Buon giorno, volevo sapere che cosa si intende per appendicite retrocecale e quali sono i suoi sintomi (se differenti da quella 'classica'). Come si può vedere se una persona ha l'appendice retrocecale?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Significa che la parte mobile dell' appendice è localizzata posterioremente rispetto al ceco che è un tratto dell' intestino.
Se non si infiamma è un dato irrilevante, in caso di appendicite puo' presentarsi con una sintomatologia un poco diversa da quella classica.
Esistono accertamenti che potrebbero permettere di identificare la sede dell' appendice ma non ha senso eseguirli incondizioni normali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dunque io in seguito ad un persistente dolore al fianco destro irradiato anche alla fossa iliaca destra ho eseguito ecografia addominale (dove mi hanno detto che l'appendice non si vedeva perchè coperta da gas o retrocecale, senza spiegarmi nulla) ma che non c'erano segni indiretti della sua infiammazione. Inoltre le analisi del sangue e delle urine erano tutte nella norma. Un dolore al fianco destro nella zona renale che si irradia nella parte anteriore dell'addome è compatibile con l'appendice retrocecale? Oppure quali sintomi potrei avere? Tanto per fare un confronto col tipo di dolore da me provato anche perchè il medico mi ha rispedita a casa dicendomi che se era appendicite acuta (prima l'aveva escluso dalle analisi del sangue e urine e dalla visita ecografica e addominale)ci saremmo rivisti in meno di 48 ore. Ci sono tanti dottori gentili e rassicuranti ma questo collega mi ha soltanto fatta agitare. Chiedo scusa ma sono un po' preoccupata perchè nel giro di due o tre ore mi hanno parlato di colite, diverticoli, appendicite acuta, appendicite subacuta o al limite retrocecale, e poi rispedita a casa con quella sentenza... se è appendicite tra meno di 48 ore ci rivediamo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Immagino comprenda come a distanza non è per me o altri possibile entrare nel merito del suo caso specifico e tantomeno ipotizzare diagnosi; detto questo, la sintomatologia che riferisce è compatibile con diverse patologie, i colleghi che l' hanno visitata hanno avuto modo di escludere patologie acute che richiedono un trattamento urgente e si sono comportati di conseguenza, purtroppo inducendo in lei una preoccupazione che, stando alle conclusioni diagnostiche alle quali sono per ora giunti, non appare giustificata.Auguri!
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la diagnosi in relazione ad un dolore come da lei descritto, soprattutto in una donna, come già le ha detto il collega che mi ha preceduto, non è semplice. oltre a quello che lei stessa ha riferito si potrebbero aggiungere altre problematiche legate alla sfera dell'apparato riproduttivo femminile come rottura di cisti ovarica, torsione o subtrorsione ovarica, endmetriosi in relazione anche al periodo del ciclo mestruale, infezioni pelviche ascendenti... chi più ne ha più ne metta compresa anche una "banale" colica renale .

la nostra valutazione sul campo reale, che già di per se a volte risulta particolarmente difficile e che talvolta viene chiarita solo al tavolo operatorio mediante, per quanto i riguarda, la laparoscopia diagnostica, in campo virtuale risulta impossibile mancando il momento fondamentale della visita clinica.

chi ha avuto la possibilità di visitarla ha avuto quella sensibilità clinica di consigliarle di ritornare a casa versimilmente per una obiettiva scarsa sintomatologia non suffragata dal conforto delle indagìni diagnostiche.

il nostro è un lavoro complesso, non facile, soprattutto quando le cose non sono chiare.

ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale