Graffio con chiodo arrugginito

salve,
oggi a mare mi sono graffiato alla mano(circa 2 cm) con un chiodo arrugginito che si trovava nella sabbia,il graffio è superficiale, premendo ho fatto uscire sangue e messo sotto acqua corrente e dopo 1 ora ho trovato acqua ossigenata ed ho lavato ripetutamente.
ho messo anche 2 volte gentamicina/ betametasone crema.
sono un po preoccupato, però non ho nè dolore nè altro, solo un lievissimo appena visibile gonfiore(però ho premuto molto per fare fuoriuscire il sangue)
nel 2003 anche mi sono infilato 1 chiodo nel piede ,a quello era molto profondo ed ho fatto antitetanica.
ora la mia domanda è: devo fare l'antitetanica oppure no?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Le consiglierei in ogni caso di farsi vedere in pronto soccorso per una valutazione dell'entità della ferita per valutare se è necessaria la somministrazione di immunoglobuline che la copriranno dal tetano (non si tratta però del vaccino). Le consiglio inoltre di recarsi alla ASL per l'esecuzione del ciclo di tre iniezioni per il vaccino che poi la coprirà per 10 anni.

Dr. Stefano Senatore