Parere su escoriazione

Cadendo su piante/arbusti ho ottenuto delle escoriazioni estese sul fianco e sulla mano, ma superficiali e con minuscole scheggie. Ovviamente ho ripulito la zona il più possibile e disinfettato (alcol e poi acqua oss.). Dopo essermi recato al pronto soccorso, mi è stata fatta presente la possibilità di effettuare la profilassi (l'ultima vaccinazione è di oltre 13 anni fa).
Il medico presente, considerata la non profondità delle lesioni, mi ha sconsigliato di farla.
Premesso che potendo è sempre meglio evitare, ma è una situazione a rischio?
Aggiungo che alcune minuscole scheggie (intrapidermiche) sono ancora presenti ma hanno preferito aspettare la guarigione naturale.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se per profilassi intende l'antitetanica non mi sembra un caso a rischio. Casomai converrebbe farla per prevenire possibili ulteriori infezioni future.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Si, certo.
Se vuole posso linkare anche una foto delle lesioni,per avere un parere più mirato.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di norma le fotografie inviate dai pazienti non sono accettate su Medicitalia. Comunque nel suo caso non cambierebbe molto, perche' un'eventuale infezione di certo non si vedrebbe in una fotografia! E poi, come piu' volte ribadito in altri consulti analoghi, l'estensione delle lesioni non e' un parametro utile per quantificare il rischio di infezione tetanica.
Cordiali saluti