Procedura di p.s.

salve, a seguito di una brutta ferita in bici mi sono recato al p.s. per la medicazione ed oltretutto mi sono accorto di avere l'antitetanica scaduta.
Mi è stata diagnosticata una ferita a lembo al malleolo interno dx sono stato medicato con leucostrip e colla istologica + profilassi antitetanica.
3 domande: perchè non mi hanno suturato pur avendo un bel pezzo di tessuto staccato (circa 1,5 cm) di solito le altre ferite sono sempre state chiuse con la sutura?

E normale che dopo 3 gg il braccio dove mi hanno fatto la puntura antitetanica mi fa ancora male ed attorno al foro dell ago sia comparsa una chiazza rossa?

Mi hanno detto che dopo 5 gg rimuovere la medicazione senza bisogno di tornare al ps ma con quale criterio io posso giudicare se la ferita è apposto?

distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. E' possibile che la scelta sia stata dettata dal fatto che si tratta di una ferita lacero-contusa tendenzialmente "sporca" per la quale una sutura con filo avrebbe forse presentato maggiori rischi infettivi. E' ovvio pero' che bisognerebbe vedere come stanno le cose dal vivo per poter esprimere un parere piu' preciso.
2. Probabilmente si tratta di una piccola reazione locale al farmaco (vaccino o immunoglobuline? Lei non lo specifica...)
3. Lei non puo' giudicare: dovra' recarsi dal Medico di Famiglia per avere un parere, visto che in genere casi come questo sono inviati appunto al proprio curante per le successive cure.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

quanto riguarda l'antitetanica mi hanno detto in ps che varrà dieci anni

effettivamente la ferita era "sporca" di grasso ingranaggi

oggi mi recherò dal mio MMG per valutare il tutto

Grazie, è stato chiarissimo

saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quindi le hanno fatto il vaccino e non le immunoglobuline.
Cordiali saluti