Ingestione fortuita di detersivo liquido per i piatti

Scusate, casualmente stasera a cena un amico ha ingerito un piccolo sorso di detersivo liquido per piatti, non si è accorto che nel bicchiere che avevo appoggiato sul lavadino avevo versato una piccola quantità di di detersivo liquido per piatti per lavarlo, ci ha aggiunto un po' di grappa e ha bevuto in parte il contenuto , fortunatamente si è accorto che qualcosa non andave e, penso ne ha sputato la gran parte, alle ripetute sollecitazioni mie e di mio marito non ha voluto andare al pronto soccorso e non mi ha permesso neanche di telefonare al centro antiveleni, ora è andato a casa assicurandoci che a parte un lieve bruciore in gola, non aveva altri disturbi,(ha continuato a digerire per almeno un' ora dopo il fattaccio), io però sono preoccupatissima, è pericoloso? Vi scrivo la composizione del detersivo tensioattivi anionici 5 - 15%, tensiottivi non ionici >5%,tensioattivi anfoteri,altri componenti, profumo di limonene, coservanti methylchloroisothiazolinone, methiyllisothazolinone, bitrex. Lo so che può far ridere questo incidente ma io sono proprio preoccupata per il nostro amico, oltre tutto abita da solo e non vorrei che stanotte gli prendesse male. Rimango in attesa di indicazioni ..... e soprattutto di rassicurazioni,grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente, da quello che racconta ritengo non dovrebbero esserci problemi in quanto la quantità di detersivo ingerita è stata davvero minima, in genere la grappa si beve a piccoli sorsi e proprio per questo penso che se ha ingerito lo ha fatto in minima quantità; tra l'altro si tratta di sapone per piatti a base di tensioattivi che non creano problemi particolari alla mucosa esofagea o gastrica soprattutto in piccole quantità. Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo, ero preoccupatissima, non mi era mai successa una cosa simile, e mi sentivo un po' responsabile, grazie ancora e buon fine settimana(