Lingua indietro

salve volevo avere delle lucidazioni riguardanti una cosa,
siccome io qualche olta mi sono schiacciata il primo anello della trachea e poi siccome stavo male mi mettevo le dita in bocca per vomitare, volevo sapere se c'era qualche pericolo che la lingua all'improvviso potesse piegarsi e andare indietro? e quali sono i traumi o i fattori in cui la lingua possa andare indietro?
grazie mille per le vostre risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che dice lei accade quando il paziente perde la capacita' di controllare la muscolatura volontaria. Senza dubbio invece non accade nulla alla lingua se lei si provoca il vomito.
Colgo l'occasione pero' per farle presente che se non succede niente alla lingua non vuol dire che questa manovra sia esente da altri rischi: anche tralasciando le problematiche alimentari e quelle psichiatriche, le conseguenze del passaggio di materiale acido per la via inversa irrita l'esofago e puo' protare a conseguenze potenzialmente anche gravi, quindi e' una procedura da sconsigliare vivamente
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta, quindi posso stare tranquilla che la lingua non va inditero anche se ho schiacciato il primo anello?, quindi soo0lo quando si e incoscienti puo capitare'
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve vorrei avere delle informazioni. e possibile che schiacciando il primo anello sotto la mandibola si possa provocare la rottutra dell'osso ioide? poi siccome quando ho vomitato lo toccato perchè ho messo le dita in bocca e possible che toccandolo si possa provocare qualcosa? anche quando alzi il collo che tocchi l'osso si puo rompere?
quali sono i traumi per cui si puo erificare una cosa simile?
e importante perchè avendo schiacciato un po di volte l'anello o paura di aver fatto qualcosa e ho paura un po di muovere il collo per paura che si possa spezzare qualcosa.
grazie mille per le risposte.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' vittima di un incidente stradale tutto puo' succedere. Con le modalita' che lei descrive invece dovrebbe preoccuparsi di piu' delle importanti conseguenze secondarie al procurato vomito.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille, quindi posso stare ytranquilla che anche avendo schiacciato l'anello sotto la mandibola non mi puo succedere niente e che l'osso non si puo rompere cosi all'improvviso? in che senso "dovrebbe preoccuparsi di piu delle importanti conseguenze secondarie al procurato vomito?".
quindoi anche se e capitato qualche volta quando avevo le mani in bocca di toccare l'osso e facendo una piccolissima ptressione non si rompe?ed e normale che sia flessibile?
grazie mille prer le sue risposte
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non puo' stare tranquilla finche' continua a provocarsi il vomito! Ma non per le bizzarre e improbabili conseguenze a cui pensa lei riguardo la trachea e l'osso ioide, bensi' per le possibili conseguenze derivate dal provocato vomito: una sicura esofagite, con le sue eventuali complicanze, nonche' una lacerazione dell'esofago (rara, ma non impossibile...). Senza contare i problemi psichiatrici che, piu' che tra le conseguenze, direi che sono a monte di tale insana abitudine.
Inoltre se lei continua a porre il medesimo quesito in diverse aree il risultato non cambia, ma cosi' facendo toglie solamente spazio ad altri quesiti e rischia il blocco da parte dello Staff.
Cordiali saluti