Tetano infezione

*!#Buongiorno, ho un problema. Prima maneggiavo una catena ruggine. Mi sono poi accorta che mangiandomi le unghie e pellicine, ho delle piccole ferite aperte. Ho lavato mani e messo una goccina di betadine su tutte le dita ma è subito scivolato via ...
Qualche giorno fa mi sono tagliata con un coltello
Di ceramica da cucina ma ora al momento del contatto era coperto da un cerotto quasi completamente (forse solo qualche mm era scoperto)
Gli ultimi vaccino antitetanici sono: 3 nel 1987, uno nel 1992 e forse uno nel 2000
Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pur non potendo darle certezze mi pare che le modalità con cui sono avvenuti i fatti propendono per una scarsissima probabilità di infezione tetanica. Le vaccinazioni, o meglio i richiami, dovrebbero però susseguirsi ad intervallo di tempo di circa 10 anni; quindi, anche se spesso possono essere efficaci anche per più tempo, sarebbe stato il caso di effettuare un richiamo già da qualche anno. Sempre ammesso che nel 2000 lo abbia effettivamente fatto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Si nel 2000 è stato fatto
Posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come già le ho scritto anche se le modalità di contatto suggeriscono percentuali di infezione molto scarse il richiamo della vaccinazione antitetanica andrebbe fatto ogni 10 anni.
Cordiali saluti