Possibile inalazione di cibo?

Gentili dottori, stasera mentre cenavo con pastina in brodo, un cucchiaio di brodo (con un po' di pastina) credo abbia leggermente lambito la mia trachea, perché ho avuto un risentimento con voce rauca ma senza stimolo a tossire. Il fatto che io non abbia tossito indica che non c'è stata ingestione? Oppure può essere che della pastina sia e trata in tra ne? Ho un leggero risentimento alla gola, come fosse secca, ma non tossisco. Posso stare tranquilla?
Secondariamente perché in questi ultimi tempi sembra che quando mangio il cibo mi resta tutto in gola alla base del collo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti solamente di ...paura e non altro. Escluderei la possibilità di inalazione in quanto avrebbe avuto immediate reazioni (tosse).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)